Foto-RaccontiPubblicazioni

10 Tavole, diario eretico di una guerra invisibile contro le centrali dell’omologazione

Pubblicato il libro:

“10 Tavole, diario eretico di una guerra invisibile contro le centrali dell’omologazione”

Circa 80 fotografie suddivise in 10 tavole per 10 racconti, tradotti anche in lingua friulana.


10 Tavole è una ricerca sociale, all’interno della quale le fotografie che generano pensieri e le parole che generano visioni si compenetrano incessantemente, offrendosi come prova diretta e indiretta di una data realtà.

L’ipotesi da cui muove questa ricerca è che il processo di degrado civile, economico e sociale in atto da molto tempo, per contrastare il quale poco o nulla si fa o si è fatto, abbia assunto ormai proporzioni enormi e spaventose.

La mia, ovviamente, non è un’ipotesi del tutto originale ma si avvale anche di altre fonti che possono contribuire alla ricostruzione del Presente percorrendo a ritroso, ad esempio, i fatti che lo hanno determinato. E’ qui, è da questo punto, che nasce l’incontro ideale con Pre Toni Beline, un indomabile prete carnico, come lo aveva definito Paolo Rumiz parlando del suo libro forse più noto “La Fabbrica dei Preti”.

Come antidoto alla distrazione di massa, l’obiettivo che si pone questa ricerca è quello di non dare risposte, ma di stimolare una riflessione comune scuotendo via l’assurda quanto diffusa convinzione che si possa trovare una salvezza crogiolandosi nel mito e nell’attesa.

PAOLO YOUSSEF