DocumentariFoto-Video

Imam

Aggiornamento 2 dicembre 2018: https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2018/12/01/news/la-comunita-islamica-di-trieste-licenzia-la-sua-guida-spirituale-1.17517974?refresh_ce&fbclid=IwAR1KwCSli-gjgsj5DHapThD6XuqyZ5633wWcLqjitxa7Xb_y9LhD-JidWu0

La mia vocazione di fotografo è quella di conoscere per capire e documentare, il più possibile, alcuni modelli fondamentali della realtà multiforme che abitiamo, nel suo costante divenire. Uno di essi attiene indubbiamente al rapporto ancestrale fra l’Uomo e la Divinità e ai linguaggi contemporanei delle varie religioni che lo attuano. Nell’ambito di tale ricerca, ho avuto modo di constatare che l’importanza sociale, non solo religiosa, che la fede islamica ha gradualmente assunto in questa regione grazie ad una comunità, quella di Trieste, sempre più densa e numerosa, moderata e ben integrata, deve certamente il suo volto più famigliare a quella che sino al 19 novembre 2018 è stata la sua guida spirituale, l’Imam Nader Akkad. Desidero esprimere a lui, al Centro Islamico di Trieste e a tutta la comunità islamica la mia vicinanza in questo momento difficile, affinché possano ricucire al più presto i loro strappi e riprendere quel cammino di dialogo interreligioso e di fratellanza fra i popoli, tanto delicato quanto necessario, così ben avviato e magistralmente condotto sin qui. Di seguito, la prima parte di un piccolo documentario foto-filmico dedicata a questo cammino. Il montaggio delle parti successive, il cui materiale era già stato in buona parte raccolto e comprendeva fra gli altri il capitolo dedicato alle conversioni all’Islam, è temporaneamente sospeso per gli eventi summenzionati.



Un viaggio foto-filmico nell’Islam del Friuli Venezia Giulia. In questo primo capitolo, articolato nello spazio di una sola Sura, un ponte che corre senza soluzione di continuità dal XVIII al XXI secolo, fra il cimitero islamico della città di Trieste, risalente al 1848, e la sua nuova moschea del 2017.

CREDITS

ideato e prodotto da PAOLO YOUSSEF
imam NADER AKKAD – imam di Trieste
fotografie di PAOLO YOUSSEF
riprese e montaggio di ALBERTO YOUSSEF
musica di TYLER RIVERS
la Sura del Corano cantata da Nader Akkad: LXXXVII Al-A’là – L’Altissimo
assistenza tecnica FRANCESCO SNIDERO
riprese aeree DRONEREPORTAGE/FABIO PAPPALETTERA

SI RINGRAZIANO

Centro Culturale Islamico di Trieste
e della Venezia Giulia Onlus

L’Imam della città di Trieste Nader Akkad
e la sua famiglia

Il Presidente del Centro Culturale Islamico di Trieste
Saleh Igbaria e gli altri membri del consiglio direttivo

La Comunità Musulmana di Trieste

Davide Lionetti
per la sua preziosa consulenza tecnica

paolo youssef/photography © 2017